Paule Faure

LA VITA QUOTIDIANA DEGLI ESERCITI DI ALESSANDRO MAGNO
(La vie quotidienne des armées d' Alexandre)
Fabbri (Collana "La vita quotidiana")
Anno 1993
Pagine: 409
Prezzo: 8,52 euro

Recensione di Fabio Serchisu
 

Alessandro Magno è stato senza dubbio uno dei condottieri più noti della storia, le sue incredibili imprese hanno lasciato il segno in numerose popolazioni del passato. Eppure la sua enorme fama è dovuta soprattutto alle numerosissime biografie realizzate sul suo conto fin dalla sua morte. Molte di queste opere letterarie hanno un carattere romanzesco più che strettamente storico ed è per questo che in molti casi la figura del re macedone trascende in molti casi i limiti dell'umano per entrare nella sfera del divino.

Ma ciò che realizzò in un arco di tempo così breve (la conquista del mondo orientale conosciuto in poco più di dieci anni!) fu davvero merito suo, del suo carisma, della sua intelligenza e genialità?

Paule Faure realizza uno studio che sicuramente non avalla tali domande.

In questo libro, l'autore riporta ai limiti umani Alessandro il Macedone e lo presenta intercalato nella realtà storica del suo tempo. Ma c'è di più, infatti il protagonista non è Alessandro, ma il suo esercito che in questa sede è visto non solo come lo strumento nelle mani del suo re-generale, ma vero protagonista di eventi straordinari, che rivoluzionarono il mondo e che lasciarono i loro segni nel tempo. Quindi è presentata un'analisi accurata, in base alle fonti storiche e letterarie, della vita dell'esercito macedone, dai più alti ufficiali, fino alla truppa, sia nei momenti di guerra che in quelli più pacifici.

Il libro è scritto in modo chiaro ed avvincente anche se pecca nella evidente carenza di un adeguato apparato grafico, che senza dubbio sarebbe di grande aiuto ai lettori.

Giudizio sintetico: molto buono.

 

  Piano dell'opera:

Prologo: sul dio o sull'uomo

Cap. 1 Il grande esercito

Cap. 2 La truppa e i suoi quadri

Cap. 3 La truppa e il re

Cap. 4 L'esercito in marcia

Cap. 5 La conquista delle città

Cap. 6 La fondazione delle città

Cap. 7 La marina da guerra

Conclusione: l'ellenismo trionfante

Giudizio sintetico: MOLTO BUONO