HomeChi siamoCorsiConvegniDocumentariEscursioniProgetti in cantiereCurriculaConsiglio DirettivoVisite al sitoContatti

webmaster

 

 

 

       Con il patrocinio dei comuni di:

                       

                      Quartucciu     Maracalagonis      Sinnai

 Scarica Brochure   Scarica la locandina   Foto convegno   Scarica il programma

L’idea di questo convegno e nata nell’ambito dei progetti dell’Associazione, che da due anni a questa parte si impegna in attività di divulgazione del patrimonio culturale della Sardegna, rivolgendosi principalmente ai cosiddetti “non addetti ai lavori”.

In particolare si è voluto dar spazio a un territorio a noi molto vicino, il Campidano di Cagliari, per evidenziare come nel corso dei secoli si siano evolute al suo interno l’economia, la società e la cultura.

I contributi dei relatori, hanno messo in luce gli stretti rapporti intercorsi fra i centri abitati che di questo territorio fanno parte, prima ancora che essi fossero uniti, in età Giudicale, nella Curatoria del Campidano di Cagliari.

Le linee guida che verranno seguite sono state gli stessi strumenti utilizzati dagli studiosi: le testimonianze archeologiche e artistiche, e le fonti scritte, sia epigrafiche che letterarie. Ma poiché gli studi di antichità devono sempre avere gli occhi rivolti al presente, non e mancata la dovuta attenzione alla corretta valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale che questo territorio ci ha lasciato in eredità.

Responsabile Convegno: Matteo Tatti (matteo_tatti@yahoo.it)

Disegni Locandina e Brochure: Onofrio Cirillo (onofrio_cirillo@infinito.it)

Realizzazione Locandina e Brochure: Davide Cassanello (dcassa@tiscali.it)