HomeChi siamoCorsiConvegniDocumentariEscursioniProgetti in cantiereCurriculaConsiglio DirettivoVisite al sitoContatti

webmaster

 

 

 

 

Scarica la Locandina  Scarica al Brochure  Scarica il Programma

La storia sarda è conosciuta poco e male dagli abitanti dell’Isola, anche a causa di un problema assai frequente: chi la conosce non la divulga, chi la divulga non la conosce. Il risultato è, nella maggior parte dei casi, la confusione tra dinamiche storiche e stereotipi folcloristici o sensazionalistici.

L’Associazione Culturale Itzokor è impegnata ormai da due anni in attività tese a correggere tale stato di cose. La proposta del convegno intende fare un altro passo in questa direzione.

Obiettivi

L’intento del convegno è stato duplice: metodologicamente, si è voluto suggerire un approccio interdisciplinare allo studio della Sardegna antica; sul piano dei contenuti, si è cercato di porre l’accento sulle strette relazioni fra la Sardegna ed il resto del Mediterraneo, mostrando come “insularità”, nel caso della nostra terra, non sia in alcun modo sinonimo di “isolamento”.

Destinatari

L’iniziativa non è stata rivolta solo agli addetti ai lavori, ma a tutti coloro i quali desiderino approfondire la propria conoscenza della Sardegna. Destinatari principali, gli studenti universitari e delle scuole, gli insegnanti, gli operatori culturali. I relatori si sono sforzati di impiegare un linguaggio comprensibile, evitando, fin dove possibile, il ricorso ad una terminologia tecnica.

Responsabile Convegno: Emiliano Manca (cezca@tin.it)

I Relatori

Prof. Carlo Spano: docente di Paleontologia presso la Facoltà di Scienze della Terra dell'Università di Cagliari.

Prof. Giovanni Floris: Ordinario di Antropologia presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Cagliari.

Dott. Carlo Luglié: Cultore di Preistoria e Protostoria della Sardegna presso il Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.

 Dott. Vincenzo Santoni: Soprintendente Archeologo per le Province di Cagliari e Oristano.

 Prof.ssa Giuseppa Tanda: Ordinaria di Paletnologia e di Preistoria e Protostoria della Sardegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.

Prof. Enrico Atzeni: già Ordinario di Paletnologia e di Preistoria e Protostoria della Sardegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.
 
Dott. Giovanni Ugas
: docente di Preistoria e Protostoria e di Metodologie e tecniche della scavo archeologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.

Dott.ssa Carla Del Vais: docente di Archeologia Fenicio-Punica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.

Prof. Antonio Corda
: docente di Epigrafia Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.

Prof. Giulio Paulis
: Ordinario di Glottologia e di Linguistica Sarda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.